La grotta dell'orso
La grotta dell’orso si trova in territorio italiano, a poche centinaia di metri dalla vetta del Monte Generoso e per raggiungerla basta percorrere il sentiero che parte in prossimità della stazione della Ferrovia del Monte Generoso.
All’interno della grotta, che è situata sul versante orientale del Monte Generoso, la Grotta "dell'Orso", l’Università degli Studi di Milano ha portato alla luce reperti di oltre 500 orsi delle caverne (Ursus spelaeus) vissuti ed estinti sul Monte Generoso tra gli oltre 30'000 ed i 50'000 circa anni fa.
Durante gli scavi nella Caverna (Grotta dell'Orso), sono emersi alcuni reperti che si possono attribuire all'Uomo di Neandertal, vissuto nel periodo storico compreso tra i 40'000 e i 60'000 anni fa. I reperti ritrovati sono quattro: i primi due sono stati scoperti nel 1998, e i rimanenti nel 2002, scoperti nella "Sala Terminale".
Le visite, individuali o in gruppo, vengono sempre effettuate con una guida esperta.
La grotta dell’orso è visitabile!