Escursioni
Il Monte Generoso propone una grande varietà di itinerari escursionistici che presentano diversi livelli di difficoltà. Alcuni sentieri sono tranquillamente praticabili da famiglie e persone inesperte, altri sono consigliabili solo a chi ha esperienza ed è correttamente equipaggiato.
Vi consigliamo di portare con voi una borraccia piena d’acqua, perché sulla montagna è difficile trovare luoghi in cui rifornirsi di acqua ed è quindi prudente averne con sé a sufficienza.
Il consiglio che ci sentiamo in ogni caso di darvi è quello di restare sempre sui sentieri segnalati e di non avventurarvi lungo tratti di sentiero che, forse, un tempo venivano occasionalmente utilizzati da contadini o cacciatori e che oggi, molto frequentemente, sono stati parzialmente o totalmente rifagocitati dalla natura.
In particolare segnaliamo che nella zona della Bellavista vi sono alcuni sentieri di facile percorrenza che possono essere assolutamente consigliabili anche alle famiglie.