Cenni storici
La storia del trascorso turistico della Bellavista è legata ad una figura di spicco che giocò un ruolo fondamentale nella storia del Monte Generoso, quella di Carlo Pasta. Nato nel 1822 a Mendrisio, figlio di albergatori, persona estremamente attivo e versatile, si laureò in medicina a Pavia ed esercitò in Vallese, dove fu particolarmente sollecitato sul tema del potenziale del turismo di montagna. Ritornò a Mendrisio nel 1865 e realizzò l'Albergo Generoso alla Bellavista nel 1867, poi la ferrovia (1890) che serviva i due grandi alberghi che aveva edificato in vetta, il Vetta e il Kulm.
Dopo anni di abbandono l’edificio dell’Albergo Generoso alla Bellavista fu abbattuto, così come anche i due alberghi in vetta che furono sostituiti dalla nuova struttura edificata dalla Ferrovia Monte Generoso nel 1960.
Nel passato il Monte Generoso è stato visitato da molti illustri personaggi: la regina Margherita di Savoia, il principe di Napoli futuro re d'ltalia, Enrichetta di Sassonia, re Boris di Bulgaria con la regina Giovanna di Savoia, il romanziere Hector Malot, la poetessa Ada Negri e tanti altri richiamati dal fascino di questa montagna.