La ferrovia
Nel 1867 il lungimirante medico di Mendrisio Carlo Pasta, ha costruito il primo albergo sul Monte Generoso e il 4 giugno 1890 ha inaugurato la ferrovia a cremagliera che sale da Capolago alla Vetta, coprendo un dislivello di ca 1400m in 40 minuti di viaggio.
Il tracciato di oggi è sempre ancora quello originario, una natura incontaminata si alterna lungo il percorso a panorami mozzafiato: dal Rosa alla Jung-frau dal Gottardo alla vetta del Bernina. Verso sud si apre la pianura Padana con Milano e l’Appennino.
La ferrovia offre anche la possibilità di rivivere l’affascinante atmosfera della "belle époque" con i vagoni panoramici, aperti lateralmente, spinti da una locomotiva a vapore del 1890 (la più antica locomotiva di questo tipo ancora funzionante in Svizzera) o da una motrice a diesel.
I treni della Ferrovia Monte Generoso, che collegano Capolago con la Vetta del Monte Generoso, fermano regolarmente alla stazione Bellavista, raggiungibile a piedi dall’Osteria la Peonia. Per consultare gli orari ed ottenere maggiori informazioni: