Le Nevère
Si tratta di edifici spesso a pianta circolare, interrati per circa 2/3 (4-5 m) che in passato erano usati per conservare il latte in un ambiente fresco prima della sua lavorazione.
Oggi, pur non essendo più in funzione, le Nevère mostrano ancora al visitatore la loro tipica struttura: sono coperte da un tetto a debole pendenza in piode calcaree, e sono provviste di una ripida scala interna.
Nel corso dell'inverno si procedeva al carico della Nevèra: la neve, pulita e compatta, veniva gettata attraverso la porta e la bocca di carico; veniva poi compressa e coperta con foglie di faggio. La corona di alberi attorno alla costruzione costituiva un'ulteriore protezione dai raggi solari.
Grazie a questi stratagemmi la temperatura all'interno della nevèra si manteneva costante attorno ai 8-9 gradi.