La fondazione
Il monte generoso
La regione
IL MUSEO ETNOGRAFICO
Il Museo Etnografico della Valle di Muggio (MEVM) imposta il suo lavoro sulla valorizzazione e sulla conservazione del patrimonio storico, artistico, etnografico e naturalistico della regione. Il suo centro informativo è a Cabbio presso la Casa Cantoni ma i suoi oggetti, come nevère, roccoli, graa, bolle, fontane, cisterne, ponti, carbonaie, sostre e mulini, sono in parte restaurati e possono essere visitati nel territorio che si estende dalla Valle di Muggio al Monte Generoso.
Al Museo Etnografico della Valle di Muggio dobbiamo oggi l’importante tesoro di testimonianze che nel territorio raccontano del passato; di chi su questa montagna ha vissuto e delle interessanti soluzioni trovate per ovviare ai problemi del quotidiano. Il lavoro svolto dal MEVM ha preservato le caratteristiche della valle che sono la tranquillità, la bellezza di un paesaggio ancora incontaminato e un facile contatto con la natura.
La Fondazione Svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) ha premiato nel 2014 il MEVM per l’importante lavoro svolto nei 30 anni d’attività.