Gole della Breggia
Il comprensorio del Parco delle Gole della Breggia si sviluppa per circa 1,5 km lungo l’omonimo torrente, nella bassa Valle di Muggio.
Nel Parco sono presenti numerose componenti sia naturali sia umane, ma i particolari contenuti geologici delle Gole della Breggia ne fanno uno dei geotopi più importanti a livello svizzero e il primo geoparco elvetico. Il punto di partenza ideale per visitare e studiare le Gole della Breggia è il vecchio mulino del Ghitello situato dietro i posteggi del Centro Breggia di Balerna.
Nelle rocce delle Gole sono presenti numerose testimonianze degli antichi mari: strati ricchissimi di fossili, resti di frane subacquee, testimonianze di cambiamenti climatici in epoche ben precedenti alla comparsa dell’uomo sulla Terra, e prove di eruzioni vulcaniche.
L’accesso al Parco è libero e gratuito.