Morsetta
Morsetta è una giovane Momò (così vengono chiamati gli abitanti della regione) particolarmente solare e curiosa che, con grande orgoglio ed un pizzico di simpatia, vuole accompagnarvi nella scoperta della sua regione. È cresciuta ascoltando i racconti del nonno che le ha svelato le particolarità dei luoghi più eccezionali della regione, per aiutarla a comprendere meglio come questa regione si sia trasformata nel corso di milioni di anni e quali sono le tracce di questa trasformazione che oggi possiamo ancora riconoscere.
Il suo nome è stato scelto tra i nomi che i bambini delle scuole elementari della regione hanno proposto partecipando al concorso. Non si tratta di una MASCOTTE, ma di una GUIDA, una GIOVANE che CONOSCE e SVELA i segreti della Regione da Scoprire.
Morsetta ha capito che per comprendere il valore di tutte le belle cose che si trovano in questa Regione si deve osservare, ci si deve dimostrare curiosi ed intraprendenti, cercando di vedere con gli occhi della fantasia come erano un tempo questi luoghi:
• inizio anni 60, quando la Saceba ha iniziato l’estrazione per preparare il cemento
• inizio anni 40, quando la pesca sul lago era un’attività concreta
• inizio 900, quando sul Monte Generoso le Nevère erano ancora utilizzate in modo regolare
• fine 800, quando è stata costruita la linea ferroviaria per il treno a vapore del Monte Generoso
• nel Medioevo, quando al Castello di Tremona, il villaggio era abitato ed è stato incendiato
• 10’000 anni fa, quando i grandi orsi abitavano la caverna sul Monte Generoso
• 230 milioni di anni fa, quando molti pesci e rettili abitavano la laguna del Mare delle Tetidi
Lasciatevi introdurre da Morsetta e chiedete anche voi il prospetto della Regione da Scoprire!