Il Monte san giorgio - UNESCO WHL
Il Monte San Giorgio si erge come una maestosa e verde piramide circondata dal Lago di Lugano nella parte più meridionale della Svizzera, dove le Alpi incontrano la Pianura padana ed i paesaggi mediterranei. Localià montuosa di straordinaria bellezza, con punti panoramici imperdibili e una serie di caratteristici villaggi abitati.
Le viscere di questo Monte racchiudono la storia dell’evoluzione della flora e della fauna, antica di 230 milioni di anni, studiata ed apprezzata da studiosi di tutto il mondo. Una storia che rende questo luogo unico e che spinge i visitatori ad iniziare proprio dal Museo dei fossili del Monte San Giorgio, a Meride, la visita in un’area che, oltre al tesoro fossilifero, ha molto altro da offrire.
L’UNESCO ha valutato eccezionale il giacimento del Monte San Giorgio e ha riconosciuto ufficialmente il valore universale dei luoghi che racchiudono questo tesoro, inserendolo nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 2003 per la parte svizzera ed estendendo il riconoscimento al lato italiano nel 2010. Il Monte San Giorgio è dunque un Patrimonio naturale transnazionale d'eccezionale valore universale.
Monte San Giorgio