PRODOTTI REGIONALI
Il Mendrisiotto è una regione privilegiata dal profilo gastronomico e offre numerosi prodotti locali tipici.
I formaggini della Valle di Muggio sono conosciuti in tutto il Ticino per il loro tipico aroma legato alla flora caratteristica della Valle e a tecniche ancestrali. Quelli a pasta acida sono il prodotto più tipico, conosciuti per Il loro gusto fresco dovuto all’acidificazione naturale. Lo "Zincarlin" è invece una variante del formaggino a pasta acida, addizionato di erbe aromatiche. Il gusto dei formaggini a pasta dolce è dovuto alla coagulazione del latte e allo sgocciolamento della cagliata che li rendono immediatamente pronto al consumo. I formaggini possono essere di capra, di mucca o misti, e possono essere consumati freschi o maturi, conditi con olio d’oliva e pepe.
L’uva in Ticino è regina: è paesaggio umano e naturale, lavoro, vita comunitaria, politica, folclore, turismo, identità, simbologia. E i vigneti, i grotti, i vini sono parte integrante e viva della realtà del Mendrisiotto. Con una superficie viticola di circa 360 ettari, il Mendrisiotto risulta essere il distretto viticolo più importante del Canton Ticino producendo circa il 40 % di tutta l’uva ticinese, che viene trasformata nelle numerose più o meno grandi cantine. I Merlot ticinesi sono ricercati e fanno ottima figura nei concorsi, nelle esposizioni. nelle guide specializzate, nei ristoranti rinomati.
Una delle tradizioni alimentari più radicate nel Mendrisiotto era la mazza, ormai quasi scomparsa. Ma a Castel San Pietro si possono ancora acquistare salumi tipici, fra cui un delizioso e profumato prosciutto con l’osso, stagionato oltre un anno.
Una volta alimento principale, oggi la castagna è presente in occasione di frequentatissime sagre paesane, dove si possono trovare anche farina, pane, torte e marmellate prodotte con i frutti dell’ ”albero del pane”, il castagno, oppure burro e ricotte caserecci, erbe medicinali, nocini e grappe nostrane.
I prodotti tipici locali sono acquistabili presso gli agriturismi della Bellavista del Monte Generoso, come anche presso alcuni negozietti regionali, come la Dispensa in Valle di Muggio, le macellerie di Castel San Pietro e Mendrisio oppure presso il negozio di specialità “il Magnifico Borgo”, che si trova anche a Mendrisio.
L’Ente Turistico organizza passeggiate tra i vigneti con degustazioni nelle cantine e visite ai produttori.