Il parco archeologico di tremona
La località di Tremona è ormai ben nota per gli scavi archeologici che vi si svolgono annualmente a partire dal 2000. Archeologi e volontari hanno portato alla luce i resti di un insediamento di collina e migliaia di reperti, che consentono di confrontarci con il passato dell’intera regione ed in particolar modo di capire la vita quotidiana di un villaggio medievale.
La particolarità di questo sito archeologico, che ne fa un unicum nel suo genere, è quella di essere stato un villaggio abitato da gente comune. Gli scavi ci aiutano a capire come vi si viveva e si moriva, come venivano costruite le case ed in quali condizioni vivevano i signori e i contadini.
Per rendere accessibili al pubblico i ritrovamenti, il Municipio di Mendrisio, in stretta collaborazione con ARAM, Mendrisiotto Turismo, la Fondazione Monte S. Giorgio e i proprietari del terreno sta lavorando al progetto di parco archeologico.