Il Monte Bisbino
Il Monte Bisbino (1325 m.s.l.m) appartiene al comprensorio delle Prealpi Luganesi, si trova sul confine italo-svizzero e, con il Monte Generoso, abbraccia e definisce i contorni della Valle di Muggio. La vetta di questa montagna può essere raggiunta percorrendo uno dei molti sentieri che salgono dai paesi della Valle di Muggio.
Tra le particolarità va ricordato che il percorso che conduce alla vetta partendo da Cernobbio faceva parte della Linea Cadorna, serie di fortificazioni edificata tra il 1911 ed il 1916 allo scopo di proteggere Milano e Bergamo da un possibile attacco tedesco attraverso la Svizzera.
Sulla vetta della montagna si trovano il Santuario della Beata Vergine ed il Piccolo Museo Storico del Bisbino che raccoglie materiale di storia locale.